E ADESSO COME FACCIO?

il tipico vino “a garganella”

Adesso non ditemi che non vi è mai capitato di versare accidentalmente del vino sulla vostra camicia, sul vostro pantalone e si, anche sulla tovaglia da tavola nuova! Momento di panico, soprattutto se avete macchiato i vostri indumenti preferiti. Come si toglie una macchia di vino?

Sappiate che le macchie di vino rosso sono le più difficili da eliminare dai tessuti per questo motivo la macchia dev’essere trattata tempestivamente, per intenderci, prima che la macchia si asciughi.

Quanti di noi hanno in casa degli smacchianti adatti alle macchie di vino? Io vi propongo dei metodi alternativi, sia per trattare le macchie fresche che per quelle asciutte, con ingredienti che con più probabilità ci ritroviamo in casa.

Ecco qualche rimedio per voi!

Acqua e sapone: prima di passare al normale lavaggio, trattate la macchia con del sapone liquido o di marsiglia e acqua tiepida, questo metodo è efficace sia in caso di macchia fresca che nel caso di macchia asciutta.

Sale: ottimo per togliere le macchie di vino rosso sui tessuti resistenti. Cospargete la macchia con del sale e lasciate agire per cinque/ dieci minuti, poi versateci sopra dell’acqua bollente, strofinate e mettete a lavaggio.

Percarbonato di sodio: molto efficace se usato per togliere le macchie di vino rosso sulle tovaglie o camicie dal tessuto resistente. Mettete il tessuto macchiato in ammollo con acqua e percarbonato. Seguite le istruzioni presenti sulla confezione del prodotto per determinare la quantità esatta di percarbonato di sodio da utilizzare, a seconda della tipologia dei tessuti, della temperatura e della quantità dell’acqua.

Vino bianco e bicarbonato di sodio: rimedio utile per facilitare la rimozione delle macchie di vino rosso dai tessuti resistenti o dalle tovaglie. Versate del vino bianco sulla macchia di vino rosso e strizzate, applicate uno strato abbastanza spesso di bicarbonato di sodio. Lasciate agire per un paio di ore, spruzzando ogni tanto la macchia con dell’acqua, per mantenere il bicarbonato umido. Infine, passate al lavaggio.

Acqua frizzante: la soluzione di emergenza quando si è fuori casa. Provate a versare sulla macchia qualche goccia di acqua frizzante e strofinate. Quando sarete a casa lavate il capo normalmente.

Acqua ossigenata : Per le macchie di vino ancora fresche presenti sulla tovaglia o sui tessuti resistenti, mescolate acqua ossigenata e sapone liquido in parti uguali. Applicate il composto con l’aiuto di uno spruzzino o di una spugnetta e strofinate per favorire la rimozione della macchia.

Dentifricio: per pretrattare le macchie di vino che si sono formate sui vestiti, quando si saranno già asciugate. Applicate il dentifricio sulla macchia e lasciate agire il più possibile prima di passare al lavaggio. Non applicate dentifricio sui tessuti più delicati e fate attenzione ai dentifrici sbiancanti, che potrebbero avere un effetto candeggiante sui tessuti.

Pronti a sporcare tutti i vostri vestiti di vino?? Aprite una bottiglia e provate!

Per tutto ciò che si sporca di Vino, anche per questo c’è Wines and Secrets, il vostro smacchiante naturale.

Nadia Caristo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *