BE DIFFERENT. IO HO SCELTO IL VERDUZZO.

Sii diverso. Dico a te, che ogni volta che chiedi al bancone un calice di Vino non capisci mai cosa ti stiano dando, sii diverso, ribellati. Pensa diversamente, non partire da quello che stai bevendo per cercare di capire un vino, parti dalla Geografia, parti dalla Vigna, e se puoi, valla a vedere, cambia tutto. Fatti domande diverse, non parlare di Annate, perché dipende, tutto dipende, Un annata non è legge e il dove conta molto di più. Vuoi giocare ad indovinare alla cieca il vino che stai bevendo? molto bene! Molte volte siamo condizionati dall etichetta, dal Produttore di Vino super famoso e dal costo, alla cieca escono sempre cose molto interessanti. Stupisciti provando cose nuove, non dire frasi come – “Ah io il Rosso non lo bevo” – oppure – “Le bollicine mi danno fastidio” – li hai provati tutti? quando trovi uno che ne sa approfittane, fatti consigliare qualcosa, al contrario però pensa con la tua testa, molto spesso chi vende vuole vendere un qualcosa per esigenze interne e non per i tuoi gusti. Un qualcosa di diverso che non conoscevo per niente?

Ve lo dirò. Una cara amica collega Friulana 100% , dopo le feste di Natale mi portò questa bottiglia, ne fui folgorato. Cosa c’è di più bello per noi alcolizzati patentati (detti anche Sommelier) che bere qualcosa di nuovo che ti stupisce?

Il Verduzzo è un vitigno autoctono a bacca bianca coltivato un po’ in tutto il Friuli Venezia Giulia, il grappolo è di piccole dimensioni e di colore giallo dorato con riflessi verdastri. Lo si usa per vini bianchi secchi o vini dolci, questo dell’ azienda vitivinicola Sara e sara, piccola realtà biologica a Savorgnano del Torre, è una vendemmia tardiva dolce incredibile.

Albicocca e Pera fresca, complessità aromatica intensa, bellissimo sia dentro che fuori, con il suo color giallo dorato vivo. Da abbinare a una pasticceria secca o una bella crostata come abbiamo fatto io e Margherita. Grazie alla mia collega cazzuta per avermi fatto scoprire qualcosa che non conoscevo e grazie a Sara e Sara per la loro creazione che spiazza.

E voi? Quali vini vi hanno stupito ultimamente che non conoscevate? lasciateci tanti commenti e pareri!

Per tutto ciò che non vi aspettavate, per questo c’è Wines and Secrets, il vostro compagno di scoperte.

Francesco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *