PIZZA E VINO? ASSOLUTAMENTE SI.

TIPICA SCENA CASALINGA A CASA SPADARO

Ammetto di trovarmi assolutamente impreparato all’ articolo di oggi.

Aimè gli impegni in cantina sono sempre di più e stamattina mi sono detto : “Ma tocca a me?!. Il mio amico e collega del blog Gianmaria mi ha subito gettato il guanto di sfida dicendo : “Per fare un articolo per forza non farlo non fa niente!”

E quindi eccomi qui pronto con l’articolo di oggi!

Vi piace la Pizza? Siamo umani a chi non piace la Pizza. Di solito cosa bevete quando andate a mangiare la Pizza? La Birra? La Cocacola?

La birra è sicuramente la bevanda più diffusa, ma tecnicamente è un abbinamento corretto? Ho sempre pensato che il senso di gonfiore tipico della pizza, con la birra viene solo amplificato, dato che entrambe sono di fatto il risultato, fra le altre cose, di una trasformazione di un agente lievitante.

E al vino? avete mai pensato? e quali Vini abbinare con una Margherita per esempio? o con una Marinara?? Se con la birra i due elementi (PIZZA+BEVANDA) si assomigliano, con il vino cerchiamo di andare per smorzare, per completare o mitigare un elemento caratterizzante della Pizza che stiamo mangiando. La Pizza ha un acidità importante data dal pomodoro? puntiamo su un vino rosso avvolgente con un frutto maturo e una bella beva. Marinara? Riesling alsaziano! 4 formaggi? Qualcosa che smorzi la grassezza tipo….uno Champagne 100% Pinot Nero. Salsiccia e Cipolla? Una Barbera d’Asti ovviamente! Potremmo andare avanti all’infinito ma ecco per voi una piccola lista di Pizze e Vini in abbinamento, che così di getto mi sono venuti in mente.

  1. Pizza Margherita – Langhe Grey Rèva (50%sauvignonblanc50%sauvignongris)
  2. 4 stagioni – Barolo docg 2015 Oddero
  3. Salsiccia e Funghi – Riesling Weingut Knoll (anche un annata più vecchia)
  4. Marinara – Il Merlo, Azienda Agricola Gillardi (100% Merlot)
  5. Piazza Gorgonzola e Pere – Nebbiolo d’Alba Valmaggiore Giacomo Grimaldi

E voi? quali vini vi vengono in mente con le Pizze che di solito scegliete?

A tutto ciò che è con la pummarola en copp, li davanti a guardare c’è sicuramente Wines and Secrets, il vostro compagno di bevute.

Francesco Spadaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *