HAI DETTO FRANCIACORTA?

Intanto la cosa più importante : Dove siamo? Tra Brescia e il versante medio orientale del Lago d’Iseo,

Il cosa è semplice : Franciacorta! E’ stata la prima DOCG in Italia e il suo unico metodo di produzione è quello Classico, che consiste nella rifermentazione in bottiglia per un minimo di diciotto mesi ad un massimo di sessanta.
Le tipologie di Franciacorta sono caratterizzate da diversi dosaggi di liqueur, una miscela composta da vino, zucchero di canna, lieviti selezionati, sostanze minerali.
Il Non Dosato detto anche Pas Dosè, è il più secco, seguito dall’Extra Brut e dal Brut che si presenta più morbido dei precedenti; a seguire l’Extra Dry, morbido, ma con un dosaggio leggermente maggiore rispetto al classico Brut; Sec o Dry è leggermentente dolce come lo è il Demi-Sec, Spumanti con un dosaggio zuccherino elevato.

Bellavista, Ca del Bosco, Mosnel, Barone Pizzini e tantissimi altri i nomi di questo vino che da Berlucchi in avanti hanno segnato un epoca spumeggiante!

Il Franciacorta presenta un colore giallo paglierino con riflessi dorati, un mix di bouquet, crosta di pane, lievito, agrumi e frutta secca per un sapore fresco e raffinato.
Il Satèn, delineato solo nella tipologia Brut, profuma di frutta matura, insieme a note delicate di fiori e frutta secca.
Nel Rosè, la presenza del Pinot nero conferisce un particolare sentore di vitigno, come anche nel Millesimato, vino proveniente da una sola annata, espressione delle caratteristiche climatiche di questa e delle uve utilizzate per la specifica vendemmia.
Cosa manca? I Franciacorta Riserva! Sono dei Millesimati dalle qualità molto particolari dovute al maggiore affinamento in bottiglia.

Denominazione e Residuo zuccherino (gl)

Pas dosè : < 3, residuo naturale del vino.

Extra Brut : < 6

Brut : <12

Extra Dry : 12/17

Sec o Dry : 17/32

Demi-Sec : 33/50

Franciacorta offre una gamma di prodotti diversissimi, adatti sia per accompagnare un aperitivo che pasti a base di carne o pesce e infine anche il dessert. Molti sono affezionati ad una delle tante tipologie e per questo motivo penso che ad ognuna corrisponda un carattere ben preciso: il Pas dosè, l’ Extra Brut, il Brut e perché no anche l’Extra Dry hanno un carattere molto forte, deciso e accattivante; il Sec o Dry e il Demi-Sec hanno, invece, un carattere più accomodante e armonioso. C’è sicuramente un Franciacorta che si abbina ad ognuno di noi!

Per tutto ciò che sembra fatto apposta per noi.

Per tutto questo c’è Wines and Secrets.

Nadia Caristo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *